una vignetta di PV

 

Privato.

privato.jpg

Hanno iniziato anche in Italia, a metà degli anni 2000, a privatizzare le forniture dell’acqua potabile (guarda caso proprio nel cuore rosso dell’Italia, l’Emilia Romagna che più tanto rosso non era) con risultati disastrosi per i cittadini. Ricordate? Si arrivò quindi al referendum per fermare questa oscenità ma, anche se gli italiani con una maggioranza schiacciante dissero sì all’acqua bene comune, i volenterosi carnefici del neoliberismo non molleranno mai.
Ora a Wall Street si iniziano a scambiare futures sull’acqua usata come merce, proprio come l’oro o il petrolio. Il primo mercato dell’acqua del paese è stato lanciato sul Chicago Mercantile Exchange con $ 1,1 miliardi di contratti legati ai prezzi dell’acqua in California, secondo quanto riportato da Bloomberg News
Il mercato consente agli agricoltori, agli hedge fund e ai comuni, di coprire le scommesse sul prezzo futuro dell’acqua e sulla disponibilità di acqua nel West americano. Il nuovo schema commerciale è stato annunciato già a settembre 2020, spinto dal peggioramento del caldo, dalla siccità e dagli incendi della regione alimentati dal cambiamento climatico.
E così sarà nei prossimi anni, fino a quando qualcuno avrà perfino la brillante idea di privatizzare… l’aria.
E lì, a questo punto, sarà la privatizzazione di tutto e la fine del sistema socio/politico come lo abbiamo sempre pensato… in barba ai diritti umani e a tutto quello che ne consegue. 😠 😱😡🤬

PS: Ho scoperto (tardi) che la battuta esiste già da tempo e che circola simile sul web. Poco male e chiedo venia…


                

Aggiungi un commento(40 visto)




Capro espiatorio.

scarpe-vergognose.jpg

A cercarlo, esiste un capro espiatorio per ogni questione: nelle relazioni, in famiglia, sul lavoro, in politica. Qualcuno a cui viene è attribuita tutta la responsabilità di malefatte, errori o eventi negativi e deve subirne le conseguenze, ponendosi come innocente o addirittura “vittima”.
Guardate in politica, cosa sta facendo il governo Meloni, per esempio…

#scarpe #licenziamento #capro espiatorio #pietrovanessi


                

1 commento(142 visto)




Mammo e Luco.

#lgbtq+ #mondofluido #maschifemmine #vecchiedivisioni

Anno 2023…

mammo-e-luco.jpg

Va bene, per ora è solo un sospetto, ma il mondo presto potrebbe andare nella direzione “fluida e gender” con cose più che accettabili e altre che potrebbero deviare l’intera società su cambiamenti a dir poco esagerati.
Adesso è presto per dirlo, ma chissà se un domani la percentuale degli eteosessuali, per esempio, sarà così bassa da essere considerata una “minoranza” da difendere.
Staremo a vedere (se ci saremo ancora)…

#lgbtq+ #mondofluido #maschifemmine #vecchiedivisioni


                

Aggiungi un commento(200 visto)




Io l’amavo.

la-amavo_low.jpg

Ho ritrovato una mia vecchissima strip del 1989, fatta per il mensile “Verona Infedele” (chiuso da almeno 15 anni) da cui trassero delle cartoline da distribuire in occasione dell’apertura della stagione di caccia di quegli anni. Avendo scoperto questa cartolina sepolta chissà dove, ve la ripropongo qui pari pari, in occasione della nuova apertura della caccia. Come al solito, non cambia nulla… la lobbye dei cacciatori resiste nel tempo.
Beh, il mio tratto è molto cambiato direi… meno la verve satirica. Notare la firma già con la E allungata…

#veronainfedele #battutadicaccia #iolaamavo


                

Aggiungi un commento(262 visto)




Depistaggi.

depistaggi.jpg


                

Aggiungi un commento(202 visto)




Indeterminato.

contratto-indeterminato.jpg


                

Aggiungi un commento(252 visto)




Parenti d’Italia.

parenti-di-italia.jpg

Niente da fare, anche la pasionaria, la novella Robin Hood, la Nuova Destra che tanto si proclamava “contro” alla fine ha ceduto alle lusinghe del Potere, rifacendo pari pari le cose fatte dalla “vecchia politica”: inciuci, intrallazzi, manovre promesse in campagna elettorale e poi disattese, sbarchi raddoppiati, tolto il reddito di cittadinanza, reintroduzione dei vitalizi, accise mantenute ecc.
Non ultimo: la sistemazione in ruoli chiave di sorelle, compagni, parenti ecc.
Niente di nuovo sotto il sole, insomma.
In Italia non cambia mai nulla, e se cambia… peggiora.
Fatevene una ragione.


                

Aggiungi un commento(300 visto)




L’economo.

economo-2022_low.jpg

C’è un sottobosco di italiani senza lavoro, senza speranza, senza più voglia di lottare che nemmeno ci si immagina. Che magari quel “reddito di cittadinanza” rappresentava un minimo sostentamento, che ora non ci sarà più. Cosa succederà dopo? La guerra civile?
Ahh Povera Patria, come cantava Battiato già 30 anni fa… 😥😱😡

#poverapatria #italianisenzalavoro #economo


                

Aggiungi un commento(233 visto)