vignetta-censurata.jpg
.
Ieri mattina mi è stato notificato uno STOP di 30 giorni (trenta, avete letto bene!) dallo staff di Facebook, per aver postato una vignetta considerata “fuori dagli standard accettabili per FB”. Una vignetta forse un po’ dura (ma voi dite davvero?) ma per niente esagerata, sconcia, volgare o blasfema.
Niente che potesse giustificare comunque una reazione così “spropositata”.
Niente di grave, per carità (le cose gravi sono ben altre e sopravviverò comunque) ma mi ha fatto pensare a quanto siano brutti “i muri”, le “censure” e le “limitazioni” soprattutto quando sono immotivate ed eccessive.
.
La Libertà di espressione, di stampa e di opinione andrebbe sempre rispettata, se non addirittura valorizzata.
Sempre.
Quelli di Charlie Hebdò andavano ben oltre al sarcasmo del mio giornalista raffigurato e, sono sicuro, sarebbe stata considerata “moscia” ma la questione è che ancora stento a credere che esista un “ufficio” apposito su facebook che, attraverso segnalazioni o altro, stabilisca il grado di punizione in base al “reato” commesso dall’ingenuo utente. Roba da anni ‘50 o da “Santa Inquisizione 2.0 - reload”.
.
Vi posto qui di seguito anche la vignetta “incriminata” perché vi facciate un’opinione e perché io sono contrario ai MURI e alle FORBICI e in questo sito non applicherò MAI la censura (se non per commenti inopportuni od offensivi).
Sarete voi lettori, che considero sempre persone intelligenti e in grado di capire le cose, a stabilire SE e QUANTO grave fosse la battuta che ho postato.
.
razzismo-low.jpg
.
piedone-existenz.jpg