Sinistra, crisi, bisogni, servizi, destra
Guarda la mia “vignetta-animata” linkata QUI sotto:
sinistra, crisi, PD, bisogni, servizi, destra
E’ cambiato tutto così in fretta.
Una volta c’era LA Sinistra, per esempio. Un’idea di sinistra (per lo meno!) con dei valori, con un sentimento popolare e genuino che animava la Base e fondato su una serie di “beni comuni” e condivisi che sembravano essere intoccabili: la solidarietà, la condivisione, il senso di appartenenza, l’attenzione verso gli ultimi, l’idea di una collettività con cui confrontarsi e su cui far leva…
Sinistra, crisi, bisogni, servizi, destra
Pazzesco come in meno di una ventina d’anni tutto sembra essersi “dissolto” come neve al sole.
Il susseguirsi di personaggi come Letta, Monti e quest’ultimo Renzi (su Gentiloni ancora c’è poco da dire) hanno via via frammentato e disgregato un movimento che ora si trova in piena crisi.
Il PD sembra la caricatura della Nostra Sinistra e di fatto… lo è.
Per certi versi ormai la Sinistra (o quello che ci sembrava essere tale) si è dissolta a macchia di leopardo in mille rivoli: oggi ci sono “pezzi di Sinistra” in certe posizioni di Grillo, in certe frasi della Meloni o addirittura in certi discorsi di Salvini (sic!).
Tutto si è disgregato e reso nebuloso da una Sinistra che ha perso una sua Unità. E non parlo certo del giornale.
Sinistra, crisi, bisogni, servizi, destra
Insomma, cara vecchia Sinistra Italiana, se ci sei… batti un colpo e ripijate.
Magari anche in fretta che qui ormai è diventato tutto un casino e rischi l’affossamento generale o l’usurpazione del tuo ruolo storico da parte di altri movimenti o partiti che dir si vogliano!
Oppure diccelo. Dicci apertamente che sei diventata “altro” e che tutte quelle belle cose ce le siamo soltanto immaginate noi, della “vecchia guardia”. Ecco…
Sinistra, crisi, bisogni, servizi, destra