Da due anni conosco Massimiliano Messa, nel ruolo di coach formatore per aziende, manager e venditori e mi ha colpito subito la sua verve comica, oltre che professionale. Rimuginavo da tempo l’idea di fare una sorta di spettacolo live di formazione, ma senza la retorica e la “pesantezza” di certi meeting a cui ho assistito negli anni.
L’occasione di chiederglielo se avesse voluto fare la mia spalla (o viceversa) è nata così ed è anche così che lui, dopo qualche giorno, ha accettato entusiasta all’idea di fare qualcosa di “mai fatto prima”.
Sarà una bella sfida, qualcosa che raramente si è visto fare sul palco di un teatro italiano.
Parleremo (e giocheremo col pubblico) sulla Comunicazione: • tra me e me
• tra me e gli altri
• tra il mondo e noi stessi…
In scena in un piccolo teatro, il Leontini, appena fuori Roma, stavolta. Una sorta di “prova generale aperta al pubblico” per poi, dopo le debite messe a punto, approcciare - perché no - ai teatri di mezza Italia.
Staremo a vedere. Mi piacciono le sfide e a Max… anche di più.
Mi sono definito in più di un’occasione, un “autore inquieto”. Nel senso più bello del termine. Sempre con la voglia di fare, di espandermi e di provare nuove strade. Ed è per questo che vi presento questo nuovo progetto editoriale dedicato alle… fiabe! Ebbene sì, qualcosa di molto lontano dal mondo della satira (politica e non) a cui vi ho abituato nel tempo.
#fiabeperilbimbointeriore #pietrovanessi
Un disegno diverso, un narrare storie con altri intenti e con un altro stile, solo leggermente imparentato col mio “solito stile” anche se qui, la componente poetica prende il sopravvento, per ovvii motivi.
Un progetto a cui stavo lavorando da quasi un anno e mezzo e che finalmente ha trovato la luce in questo “Fiabe per il bimbo interiore” in tiratura limitatissima: solo 120 copie, per aficionados, fans e amici, diciamo. Un vero pezzo da collezione che, per chi mi segue da tempo, non può assolutamente mancare!
Per chi volesse una copia autografata con dedica, basta che mi scriva a: pietrovanessi@gmail.com. Sarà mia cura farvi recapitare la vostra copia, direttamente a casa vostra…
Il libro Limortaccisua piace, contro le più rosee previsioni e sono davvero contento di tutto ciò. Certo, non parliamo di “tirature altissime” (per ora) ma la prima edizione sta per esaurirsi…!
Marzo 2021. E’ arrivato Limortaccisua, il libro che molti aspettavano, con le più “bastarde vignette” della Morte Nasona di Vanessi, per la prima volta riunite assieme, integrate a 9 racconti scritti da 9 autori/amici, che la Morte l’hanno sfiorata o vista in faccia: Bianca Del Ninno, Carlo Alberto Turrini, Vicky Amendolia, Paolo Pesce Nanna, Vincenzo Nizza, Roberto Dal Pra’, Lucilla Masini, Massimo Galli e Pietro Gorini.
Un libro intenso, cinico, di black humor spiazzante e a volte “dissacrante” ma spesso esilarante!!! Un’esperienza unica e coraggiosa in Italia (specie dopo questa malefica pandemia).
🙂 😢 Voi, per sicurezza, ordinate ora la vostra copia ordinandola direttamente su questo link: https://www.officina … dg8OKBAtfvNViOodrpKc
Oltre 3 anni di preparazione, con gli interventi scritti di 9 autori a supporto di oltre 120 vignette scelte tra le migliori realizzate in oltre 10 anni di pubblicazione sul sito e sui social (+ alcune inedite).
Un libro davvero originale, edito dalla coraggiosa e intrepidaOfficina Grafica Edizioni e ordinabile già da subito scrivendo a: info@officinagraficaeditoriale.it
Un progetto nato quasi per gioco: creare una storia inedita con l’apporto di 55 disegnatori di diverse estrazioni, tutti ignari di come sarebbe andata avanti.
C’è voluta l’intuizione del vignettista palermitano Gianni Allegra e la tenacia organizzativa mista alla sapiente sceneggiatura del vignettista (siciliano anche lui) Dario Di Simone per portare avanti questa impresa titanica e folle.
Ne è nato un libro per la SBAM-Edizioni, che dire bizzarro e surreale è …dir poco.
Un libro che, come dicevo, ospita le singole tavole di tantissimi autori, tra i quali F. Bianco, F. Magniasciutti, M. Biani, G. Sommacal, G. Tartaglia, L. Corvi, M. Boscarol, M. Cavaliere, V. Cabras, P.Vanessi (cioè io), il maestro Bruno Bozzetto, il grande Silver e tantissimi altri che hanno animato una storia davvero improbabile e spassosa, realizzando quasi involontariamente un contenitore di stili tra i più disparati che nessuno aveva mai osato assemblare prima.
Un libro, per altro, nato nel periodo della prima ondata del Covid19, che sarà destinato a far proseliti negli anni a venire.
Per farla breve, vi invito a prendere la vostra copia, magari autografata, ordinandola QUI: https://sbamcomics.i … sono-stato-io-covid/
*Qui sotto una delle 2 tavole mie pubblicate nel libro…