una vignetta di PV

 

Idiotao… Live Show!!

idiotao-caffe-freud_quadrotto.jpg

Domenica 11 febbraio dalle ore 18:30 fino alle 21
presso il Caffè Freud, a Roma ci saranno un sacco di eventi compresa la presentazione del mio libro L’IdioTAO con una performance live di:
Vignette lette e proiettate
5 canzoni inedite firmate ed eseguite dal vivo dal Guru Zen
Cena informale con degustazione vini alle 20:00
Esercizi yoga dell’insegnante Alida Mazzaro
Accompagnamento e concerto musica ambient con strumenti esotici orientali, a cura del polistrumentistica Oscar Bonelli.
________________________________________________________
Un serata davvero “magica” , molto diversa da tutto quello visto finora… mancare sarebbe un delitto!
________________________________________________________


                

Aggiungi un commento(189 visto)




Bel quesito…

quiz-3.jpg


                

1 commento(281 visto)




Eclisse illuminata…

frame-eclisse.png

Una cosa mai vista e sentita prima. Guardatela qui:


                

Aggiungi un commento(311 visto)




Serata A CUORE APERTO…

serata-acuoreaperto_low.jpg

DOMENICA 11 FEBBRAIO a Roma, Serata “A Cuore Aperto”!
Dalle 18:30 alle 22 (apericena compresa!)
Un pomeriggio dove TUTTO può succedere: presentazioni, show, vignette, yoga, teatro, musica dal vivo.
________________________________________________
Tra gli ospiti:
• ore 19:00 = Presentazione di Vanessa Petricca, introduce alla scoperta dello “Yoga Kundalini”
• ore 19:10 = Alida Mazzaro presenta “Restorative yoga” per il rilassamento profondo e per trasformare lo stress.
• Ore 19:20 = Chiara Meneguzzi presenta “il trattamento Pranic Healing abbinato alla Cristalloterapia”
• Ore 19:30 = Leslie Leonelli presenta, con Fabrizio Giusti, un invito per le lezioni di “Sesso, e volentieri”
• Ore 19:40 = Maria Laura Bongiovanni e Giovanna Bucciarelli presentano i corsi e il libro su il “Pavimento Pelvico”
• Ore 19:50 = Alida Castagna presenta in anteprima “Il neonato refrattario”
• Ore 20:00 circa, CENA informale tra amici
• Ore 21:00 = Pietro Vanessi presenta l’IDIOTAO-LIVE-SHOW con vignette, musica e yoga. Con gli esercizi di Alida Mazzaro e la musica ancestrale di Oscar Bonelli…
________________________________________________
Ingresso 10€ (tessera ARCI) + 8€ serata

#acuoreaperto #laboratori #idiotao #pietrovanessi #caffèfreud #evento


                

Aggiungi un commento(211 visto)




INTERVISTA…

intervista-dimeweb-low.jpg
#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

Domanda - Per i lettori che non la conoscono potrebbe presentarsi in due parole?

PV - Sono un vignettista “inquieto” ma fondamentalmente “positivo” e aperto. Un autore di tipo “esistenziale”, giusto per distinguermi da quelli prettamente politici. Faccio satira “diversa” che si occupa di Zen, della Morte, delle Coppie, del Sesso, di Dio e di altre cose da molti considerate ancora tabù. Un po’ per provocare e un po’ come spunto per riflettere assieme ai miei lettori.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Pubblicitario, umorista, vignettista, illustratore, docente di Art Direction e Comunicazione all’Istituto Europeo di Design di Roma… Come riesce a trovare il tempo per dedicarsi a tutte queste attività? Quali analogie e quali differenze esistono tra queste occupazioni?

PV - L’ambito è quello della creatività tout court, che esprimo con diverse sfaccettature: nella docenza coi ragazzi, nella pubblicità per dei prodotti o nelle vignette, dove ho il totale controllo del risultato finale.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Da dove prende gli spunti?

PV - Dalle chiacchiere con la gente, dai portali di informazione, da una battuta fatta col fruttivendolo, da un litigio con mia moglie. Il mio subconscio prende tutto, rielabora e poi mi forgia una battuta che io poi penso a disegnare e rendere “umoristica”. Se e quando ci riesco.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Tra i vari periodici con cui ha collaborato, figura “Cuore”, inserto del giornale “l’Unità“, rimasto nella memoria di numerosi lettori e professionisti del settore. Se l’ha vissuta può raccontarci come si svolgeva la vita in redazione?

PV - Non facevo una vera vita di redazione allora. Io stavo a Milano e la redazione a Bologna. Mandavo le mie 4/5 vignette via FAX e loro me ne pubblicavano 1 o 2 a seconda. A volte nessuna, con mio grande dispiacere…

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Cosa pensa che abbia lasciato alle generazioni di disegnatori satirici che sono venute?

PV - Ha lasciato un grande spirito di intraprendenza e la voglia di osare e rilanciare sempre OLTRE il luogo comune. Penso.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Nato nella provincia veronese, da qualche anno ormai vive a Roma. Come mai ha sentito l’esigenza di lasciare il nord per la capitale?

PV - È stata solo una bella opportunità di lavoro offertami nel 1990 e la voglia di “lanciarmi” oltre le terre lombarde. Una cosa abbastanza comune che sento spesso fare da amici vari, nordici, che conosco a Roma.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Quanto è presente la città eterna nella sua opera?

PV - Credo “poco” se non in una certa indolenza dei miei personaggi e qualche battuta gergale che ogni tanto sbuca fuori. Non amo molto né i dialetti né i regionalismi e la cosa che più mi avvilisce è ritrovarmi le vignette storpiate da battute in pugliese o napoletano, per altro quasi impossibili da capire.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Quali sono i suoi artisti di riferimento?

PV - Il mio tratto è stato ispirato da Reiser e da Edika, il tipo di umorismo invece da Altan e Quino, più da altri illustri sconosciuti che mi hanno più o meno formato. Autori che a distanza di anni non riesco nemmeno io a capire bene “quali”.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - È un disegnatore metodico che lavora a orari stabiliti, oppure è uno di quelli che si alza di notte a disegnare perché le è venuta l’ispirazione? Come si svolge la sua giornata tipo? Quali fonti usa per documentarsi?

PV - Non ho orari, non ho regole, non ho strumenti-feticcio. Pennarelli, Bic, matite, pennelli, tutto fa brodo. Disegno quando mi viene l’idea e su qualsiasi supporto e in qualsiasi situazione che mi dia un minimo di stabilità. Non sul treno, per intenderci…

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Oltre ai libri e ai fumetti che sicuramente userà per documentarsi, quali altre letture fa?

PV - Sono un lettore onnivoro che, paradossalmente, legge sempre meno fumetti. Adoro le Graphic Novel, forse per una questione di età, mentre NON riesco più a finire un albo Bonelli. E la cosa un po’ mi preoccupa. Leggo però fantascienza, volumi di psicologia, umorismo, aforismi, saggi di antropologia, libri sul coaching, tomi astrusi e adoro scoprire “chicche” di autori sconosciuti e stralunati. AMO tutto ciò che mi sorprende e mi stranisce. Non rinnego di essere, in fondo, un Art Director pubblicitario…

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Nella sua produzione è presente in ugual misura satira politica ed esistenziale. Quale la diverte di più e in base a cosa si dedica all’una piuttosto che all’altra?

PV - Preferisco la satira esistenziale. Quella politica però, se coglie il giusto attimo, fa più audience e riceve molti più like.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Tra i personaggi ricorrenti nelle sue vignette figurano una morte con un grosso naso, un fallo maschile dotato di bocca e braccia, un Dio-femmina disincantata e dissoluta e varie coppie in perenne incomunicabilità. A cosa o a chi si è ispirato per crearli?

PV - Ai miei incubi, alle mie ossessioni, alle mie frustrazioni… Hai dimenticato però anche un Guru strampalato che spara massime e sentenze pseudo-zen. E dico questo perché è appena uscito il libro su di lui l’IdioTAO in tiratura limitata, ordinabile scrivendo a idiotazen@gmail.com. Grazie dell’assist, eh?

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Non pensa che il tema delle coppie in crisi e l’incomunicabilità tra maschi e femmine, l’ineluttabilità della Morte, i suggerimenti d’Amore e gli aforismi Zen siano argomenti più adatti a saggi filosofici piuttosto che a vignette divertenti?

PV - Qui sta la sfida. E sono fiero del fatto che i miei lavori sono presi, copiati, usati e citati da psicologi, teologi, medici e mi hanno permesso di partecipare a convegni e seminari della AISPA, per la Conferenza Nazionale degli Psicologi sessuologi a Milano, a novembre 2017, per il secondo anno di fila. Disegnare il mio “Picio”, un fallo maschile dotato di bocca e braccia, dal vivo davanti a 300 medici, ginecologi, ostetriche è stata un’esperienza indimenticabile. È un modo anche questo per distinguermi dai miei colleghi, troppo fossilizzati sulla politica.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - È noto che per il suo lavoro si avvale dell’aiuto del computer. Quali vantaggi le porta?

PV - Il tratto è fatto in nero su carta. Adoro ancora lo skreetch che fa il pennarello sul foglio ruvido, mi fa tanto sentire “uomo del secolo scorso”. Molto comodo il resto, dalla colorazione alla scrittura della battuta, che spesso cambio più e più volte prima di arrivare alla formula editata.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - È innegabile il grande successo di autori come Sio e Zerocalcare che hanno cominciato a farsi conoscere diffondendo i proprio lavori su internet. Alla luce di questa considerazione, da disegnatore ma sopratutto da pubblicitario, le chiedo: cosa ne pensa e come vede l’utilizzo della Rete nel campo dei fumetti?

PV - Beh, senza la Rete non sarei riuscito a pubblicare i miei lavori e ottenere un discreto riconoscimento dal popolo del web. Ode al web, ora et sempre.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - Quali sono i suoi progetti?

PV - Ho completato un libro di racconti SENZA disegni e sto valutando un editore. So di poter offrire anche altro OLTRE l’ambito vignettistico/umoristico.

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

D - C’è una domanda che non le è stata fatta alla quale vorrebbe rispondere?

PV: Ne ho una alla quale vorrei NON rispondere: Ma adesso può ritenersi finanziariamente soddisfatto grazie alla sua professione di vignettista? Bella eh? Lasciamola così, una domanda aperta da riprendere alla prossima intervista, tra qualche anno…. che dici?

#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb

©DimeWeb 2017
#intervista #pietrovanesi #satira #domeweb


                

Aggiungi un commento(211 visto)




Existenz Live Show… alla Befana!

existenz-natale.jpg


                

Aggiungi un commento(463 visto)




L’IdioTAO… c’è!

Copertina LibrONE IZ-2017

Tre minuti di video, sulla genesi di questo libro originale e davvero unico, in edizione limitata, con copie firmate e numerate. Guardalo qui:


#idiotao #libro #pietrovanessi #satirazen


                

Aggiungi un commento(328 visto)




Libro arrivato!

arrivato-idiotao.jpg

Il libro è finalmente arrivato, stamattina alle 10:30 a casa. Il tempo di firmare le prime copie e subito è stata spedita una prima “tornata di libri” alle 12:30 e subito poi la seconda alle 16:30. Oggi casa mia, sembrava una fabbrica tra firme, impacchettamenti e spedizioni.
Alle 18:30 sono state spedite TUTTE le copie prenotate tramite il portale https://www.produzio … m/project/l-idiotao/.
#idiotao #idiotazen #libro #pietrovanessi
Da domani si accettano le ordinazioni del libro scrivendo a: idiotazen@gmail.com con offerta minima di 20 €.
Vi assicuro che questa edizione (firmata, numerata e in Edizione Limitata) è davvero bellissima e curatissima…

#idiotao #idiotazen #libro #pietrovanessi


                

Aggiungi un commento(327 visto)




  • Contatti

      I miei lavori (Illustrazioni, vignette, strisce di satira ed umoristiche) possono essere richiesti o commissionati.
      Contattatemi senza impegno a questa email per ulteriori informazioni o per formulare un preventivo personalizzato:



     

  • Note sull’autore

    Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

    Get Adobe Flash player



    Per saperne di più su PV…

    Licenza Creative Commons
    Queste vignette sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.

  • I libri di PV:

    Layout 1
    Il libro sulle Coppie in Crisi …disponibili ancora poche copie.
    .
    copertina-verra-la-morte-low.jpg

    ESAURITO il primo libretto della Morte Nasona: “Verrà la Morte e avrà il tuo naso” con poesie di Evandro Della Serra e vignette di Pietro Vanessi.
    .
    copertina-viva.jpg

    Acquista il libro “Viva l’Itaglia” direttamente qui:
    http://www.ibs.it/co … taglia-vignette.html

  • Picio alla riscossa!.

    Layout 1

    E’ disponibile ancora per poche copie il libro di PV con le storie edite e inedite del Picio con la prefazione di Milo Manara!
    Per ordinarlo scrivete a: unavignetta@gmail.com