fattami in diretta Facebook, il 18 ottobre alle 19:00 da Francesco Galdo del gruppo artistico “MostrArti”. Un’intervista spontanea e leggera, in cui abbiamo parlato a ruota libera… di bianco, di anima, d’arte, di bimbi interiori, di vibrazioni, di energie, di neve, di mondi da reinventare e mille altre cose… 🙂 ❤
Una intervista fattami tre anni fa (se non sbaglio) da SBAM!COMICS, una bella rivista on-line di fumetti & C. La riporto per intero per dover di cronaca.
Spero riusciate a leggerla bene. In caso dubbio, cliccate sull’immagine che dovrebbe ingrandirsi neglio…
Alla fine il parto c’è stato ed è arrivato il libro INCIPIT(1), il primo di una Trilogia. Un libro fatti di 42 racconti o “inizi” di altri 42 libri potenziali (con 42 copertine abbinate).
Vi invito a leggere di più sul link qui:
A ottobre esce INCIPIT, il primo libro di una trilogia che raccoglie tutti i temi trattati nelle mie vignette: individualismo, fantapolitica, incubo, grottesco, thriller, comicità, follia.. e molto altro ancora!
Voi potete già ordinarlo qui: http://www.produzio … m/project/incipit-1/
Sono stato contattato da un giornale online per una collaborazione fissa da qui a qualche mese.
La sede era bellissima, in centro storico a Roma, con un sacco di giornalisti al lavoro… cosa talmente rara oggi, che mi ha fatto subito sospettare che ci fosse sotto dell’altro.
Il giornale infatti è “sostenuto” da alcuni politici di spicco del centro destra capitolino (!).
Mi son subito chiesto quindi se la cosa potesse “limitare” il mio lavoro e la mia reputazione, in che misura e con quali limiti o censure.
Potrei ancora parlar male di Berlusconi? Mi lasceranno fare una vignetta contro Gasparri o Formigoni?
Sul Card. Bertone mi censureranno tutto?
Insomma, mi sono posto il classico “problema di coscienza”.
La domanda è: accettare questo lavoro (retribuito) nella misura in cui però venga tutelata la mia libertà di espressione e/o critica o rifiutarlo (perdendo un’opportunità di avere delle entrate fisse interessanti) per una mera questione ideologica?
Dubbio amletico a cui sto pensando da qualche giorno…
Ebbene sì… è normale che i miei lavori vengano postati e condivisi in vari social network. Ma capita ogni tanto che i miei disegni vengano anche copiati, scaricati, deturpati ed usati per altre cose senza la mia autorizzazione e il mio consenso. Quando le cose poi sono eclatanti o sottintendono una questione economica (vedi foto), in quel caso …intervengo.
E l’ho già fatto in 3 casi con richiesta di danni tramite un avvocato con esiti positivi. Questione conclusasi con risarcimento totale della somma richiesta.
Essere buoni e comprensivi va bene, ma non bisogna mai “esagerare”, dico io…
Sono giorni frenetici questi, dove inspiegabilmente mi è aumentato il lavoro (quello serio, diciamo), su più fronti e su diversi progetti, con ben 3 agenzie diverse (due delle quali dislocate da una parte all’altra della città).
Calcolando che ho dovuto anche correggere, ricontrollare 20 volte e mandare in stampa il libro EXISTENZ (che arriverà i primi giorni di novembre) capirete anche voi che non ho proprio la testa per “pensare” a nuove vignette. .
Sabato però vi prometto che pubblicherò l’inserto COMIZZZ n°9, uscito ieri, con ben 10 vignette INEDITE di politica e attualità…